SISMA CP 50 è un sistema antintrusione interrato che crea una fascia di rivelazione invisibile e non individuabile a orno al sito da proteggere. Il sistema percepisce i passi di una persona che attraversa il perimetro protetto, segnalando tempestivamente il tentativo di intrusione.
SISMA CP 50 impiega speciali sensori geosismici concepiti per operare sotto il suolo, a diretto contatto con la terra. Il sistema è compatibile con quei tipi di superficie, quali terra battuta, prato, asfalto, masselli autobloccanti e lastre in pietra, prive di massetto in cemento o altri tipi di struttura rigida. Per la protezione delle pavimentazioni in cemento si veda il sistema SISMA CA.
Il funzionamento del sistema non è influenzato né dagli agenti atmosferici, inclusi neve e grandine, né dalle altre più comuni fonti di disturbo ambientali, come la caduta di foglie e rami leggeri. Sono inoltre ben tollerati gli animali di piccola taglia.
Le zone di allarme del sistema SISMA CP 50, caratterizzate da una lunghezza massima di 50 metri, permettono di identificare con precisione la sezione di perimetro sottoposta a intrusione, e si possono facilmente abbinare con i sistemi di videosorveglianza (TVCC).